Vernice a gesso: come usarla e come scegliere la migliore

vernice a gesso

Se sei qui, probabilmente sei curiosa di sapere cos’è la vernice a gesso. Ne hai sentito parlare da qualche tua amica e vuoi sapere se questo tipo di vernice a gesso per mobili.

Perfetto, sei nel posto giusto! La Coloraia è lo store che propone alcune tra le migliori vernici a gesso in commercio, e da anni ci occupiano di restauro e pittura di mobili. In poche parole, conosciamo la vernice a gesso come le nostre tasche.

Pronti, via. Vediamo in questo articolo cos’è la vernice a gesso e come scegliere la migliore.

Cos’è la vernice a gesso?

Negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di questa tipologia di vernice. Ma di cosa si tratta realmente?

Le vernici a gesso, anche note con il nome di “chalk paint” dal loro nome inglese, rappresentano un particolare tipo di vernice all’acqua particolarmente cariche di minerali. Questi ultimi la rendono pastosa e più densa rispetto alle normali vernici che possiamo trovare sugli scaffali dei grandi distributori.

La peculiarità della vernice a gesso shabby è sicuramente quella di essere più coprente e di prestarsi, se viene stesa con i pennelli adatti ovviamente, alla realizzazione di tecniche materiche, come appunto il vintage e shabby.

Lo spessore che resta dopo la sua stesura, infatti, è ottimale per essere cerato con anticamenti, e dare quell’effetto “vissuto” tipico dello stile shabby.

Pittura a gesso per mobili

Come avrai capito, queste vernice a gesso per legno sono davvero valide per creare effetti particolari, anticati o shabby, ma con le dovute accortezze.

Innanzitutto, come già accennato, vanno utilizzati i pennelli adatti. Sul sito Lucepaint trovi una nostra proposta di pennelli e rulli di diverse tipologie. In particolare consigliamo quelli con la setola argento.

pennelli vernici gessoLa setola argento ha una forma conica, più larga alla base e zigrinata. Le sue particolari caratteristiche raccolgono molta vernice e consentono delle pennellate lunghe e sempre cariche.

I pennelli con questa setola possono essere utilizzati fino a 20° di inclinazione.

Molto indicata per stili vintage, shabby e materici, per superfici che vanno poi trattate con cere e lavaggi. La rigidità della setola lascerà una texture perfetta per una successiva decorazione.

Attenzione: le vernici a gesso come le chalk paint richiesono sempre una finitura! Pertanto, vanno sigillate con delle vernici specifiche, preferibilmente della stessa linea in modo da assicurarsi la compatibilità.

Vernici a gesso: come sceglierle?

Facile! La migliore vernice a gesso per mobili è quella che ha una maggiore capacità di “coprire“. Quindi, più alta è questa capacità, più una vernice a gesso è comprente, più è efficace.

Dal canto nostro possiamo dire di offrire una delle migliori vernici shabby presenti sul mercato! Dai un’occhiata alla nostra linea Luce Vintage, ad esempio, provala tu stessa e divertiti a creare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2
    2
    Il tuo carrello
    00043 000 59
    Pechino Blue 250 ml
    1 X 15,00 4,00 = 4,00
    tortora
    LMP Tortora 500 ml
    1 X 39,90 = 39,90